LIBERAMENTE IMPARO

A testa /

Libero

Scuola Primaria: corso propedeutico

Insegnante

Categoria

Scuola Primaria

I partecipanti del corso

2

I partecipanti

48

A disposizione

50

Massimo

Il Programma

Lezione 1 • Il Cervello: com’è fatto e come funziona

Lezione 1 • Il Cervello: com’è fatto e come funziona

Il Cervello: com’è fatto e come funziona

Iniziamo a parlare del cervello e delle sue caratteristiche funzionali per comprendere meglio alcuni dei meccanismi di base che lo caratterizzano e che rendono possibile l’apprendimento.Questa è una tappa obbligatoria se si vuole adottare come prospettiva, quella del percorso di ricerca Cervello, Cognizione e Educazione.Naturalmente analizzeremo solo le nozioni basilari che dovranno essere, successivamente, approfondite e aggiornate dato che i progressi delle scienze, in questo ambito, sono in continua evoluzione.

Test 1 • Il Cervello: com’è fatto e come funziona

Test 1 • Il Cervello: com’è fatto e come funziona

Test: il cervello ed la nicchia neuronale

Verifica subito le tue competenze e scopri se sei pronto a passare alla lezione successiva.

 

Lezione 2 • La nicchia neuronale della lettura

Lezione 2 • La nicchia neuronale della lettura

La nicchia neuronale della lettura

In questo modulo parleremo del funzionamento cerebrale e, nello specifico, del cervello; di come impara a leggere, delle sue modalità di apprendimento e dei suoi limiti. Sono queste le conoscenze su cui si basa il Metodo Liberamente imparo e su cui è necessario fondare qualunque tipo di scelta didattica che sia brain friendly.

 

Test 2 • La nicchia neuronale della lettura

Test 2 • La nicchia neuronale della lettura

Test: la nicchia neuronale della lettura

Verifica subito le tue competenze e scopri se sei pronto a passare alla lezione successiva.

Lezione 3 • I prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

Lezione 3 • I prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

I prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

In questo modulo parleremo di quanto sia importante consolidare le sotto componenti delle abilità cognitive di base. Questo dovrebbe essere il compito inderogabile della Scuola dell'Infanzia, ma poiché la sua frequenza non è obbligatoria, i docenti della prima classe della Scuola Primaria non possono e non devono esimersi dal favorire lo sviluppo di questi prerequisiti.

 

Test 3 • I prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

Test 3 • I prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

Test: i prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

Verifica subito le tue competenze e scopri se sei pronto a passare alla lezione successiva.

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Di cosa parleremo

Il Metodo di letto-scrittura e calcolo Liberamente imparo è un metodo innovativo che trova il suo fondamento scientifico nelle Scienze Cognitive. Lo studio del funzionamento cerebrale è solo il punto di partenza di questo percorso di ricerca che spazia dalle – già citate – Scienze Cognitive alle Neuroscienze, passando per le Scienze dell’Educazione. Il frutto di tale ricerca è il Metodo Liberamente imparo, un percorso didattico, rivolto ai docenti della Scuola dell'Infanzia, che facilita l'acquisizione dei prerequisiti necessari e fondanti le abilità accademiche del leggere, dello scrivere e del fare di conto.

Cosa imparerai

Acquisirai i princìpi generali sul funzionamento del cervello e sulle sue modalità di apprendimento. Queste conoscenze saranno la base scientifica necessaria per approcciarsi allo studio dell’applicazione pratica – in ambito didattico-educativo – del Metodo di letto-scrittura e calcolo Liberamente imparo.

I nostri insegnanti principali

Insegnante
Vedi profilo

Prezzo : Free

Max Disponibilità : 50

Difficoltà : Bassa

Domanda