LIBERAMENTE IMPARO
Blog

Blog Masonry Full Width

Novembre 9

Didattica innovativa

L’intervento da me proposto al 7° Convegno organizzato dall’Associazione Il Laribinto Onlus di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia il 10 novembre 2017 intende indagare quali siano le informazioni sul come l’errore venga processato nel cervello...

Continua a leggere
Novembre 20

Cervello, Cognizione & Educazione

Un movimento scientifico contemporaneo indica un nuovo ambito di ricerca in cui le Scienze Cognitive, che sono l'insieme di scienze che si interessano delle basi biologiche delle funzioni cerebrali che sottostanno all'apprendimento, e le Scienze dell’Educazione collaborano...

Continua a leggere
Novembre 20

Working memory e metacognizione

Vorrei aggiornarti su un recentissimo studio effettuato da un gruppo di ricercatori Iraniani che è in linea con altri numerosi studi sull'argomento...

Continua a leggere
Novembre 27

La lettura sottosopra

Sai cosa fa diventare i lettori dislessici più bravi a leggere dei normolettori?  Questo articolo scientifico dà delle importanti spiegazioni e anche indirizzi didattici precisi...

Continua a leggere
Dicembre 16

La consapevolezza morfologica

Montare e smontare le parole, studiandone la struttura morfologica può essere un'attività importante per la literacy.  

Continua a leggere
Gennaio 4

Ambiente familiare di apprendimento e “Family risk” come predittivi delle difficoltà di letto-scrittura

Predittivi di eventuale sviluppo di difficoltà di letto-scrittura e importanza del “family risk” e dell’ambiente familiare di stimolo all’alfabetizzazione.  

Continua a leggere