LIBERAMENTE IMPARO

Resta aggiornato

Qui troverai notizie , approfondimenti e informazioni scientifiche sul percorso di ricerca Cervello, Cognizione & Educazione e sulle sue applicazioni pratiche nell'ambito dell'apprendimento secondo il Metodo Liberamente imparo che da esso nasce.

News

………Airwriting: scrivere in aria. Quale valenza didattica secondo le neuroscienze cognitive?

Imparare a scrivere implica una adeguata MEMORIA MOTORIA DEL GESTO GRAFICO da compiere per scrivere i grafemi, oltre che una memoria del segno grafico, corrispondente al fonema, che si deve scrivere. Quali attività sono più funzionali per l'acquisizione del gesto grafico secondo le Neuroscienze Cognitive?

News

………Imparare a leggere e scrivere con le attività multisensoriali

Il Metodo Liberamente imparo è Multisensoriale, ma cosa significa? Quali le basi scientifiche sulle quali si basa questa scelta? Ma quali possono essere le attività didattiche multisensoriali per l’apprendimento della letto-scrittura? Leggi l'articolo e lo saprai...

News

Sillabe inverse: è giusto insegnarle insieme alle sillabe?

Insegnare le sillabe inverse quando si inizia la presentazione del concetto di sillaba è una scelta congruente a come funziona il cervello o, al contrario, può creare difficoltà di Apprendimento? Leggi l'articolo e lo saprai...

News

Leggere dipende da una buona percezione motoria

Leggere dipende da tante abilità. Sai qual è il ruolo dell0'abilità visivo motoria? Quali le scelte didattiche per allenarla e renderla adeguata? Leggi l'articolo e lo saprai...

News

Usare i 4 caratteri o no?

Questo articolo è stato creato sulla base di  di studi scientifici su come le emozioni influenzano l’apprendimento. Dopo una spiegazione di quelle che sono le basi cerebrali delle emozioni e su come queste siano collegate a livello del cervello all'apprendimento, gli autori dell'articolo si interessano di studiare quali risultati  possono avere le conoscenze sul funzionamento cerebrale, sulle scelte didattiche.

News

Educazione Neuroscientifica: indicazioni didattiche per migliorare le performance nelle attività di ascolto e apprendimento orale

News

Indice del manuale e link utili

Indice del Manuale e link utili         Se vuoi conoscere gli argomenti del Manuale sul Metodo Liberamente imparo e i contenuti del corso questo è l'articolo che cerchi.

News

Educazione Neuroscientifica: dal laboratorio alla classe.

News

La scuola del temperamatite con la scatola

L'attività motoria a servizio della memoria a lungo termine...vuoi scoprire come...

News

Come rendere efficace il feedback sulle attività svolte

Correggere gli errori commessi dagli alunni può facilitare o ostacolare l'apprendimento...vuoi saperne di più? Allora vai al link...

News

Scuola dell’Infanzia e prevenzione delle difficoltà di letto-scrittura

Quanto influisce la scelta del Metodo di letto-scrittura nell'insorgere delle difficoltà di lettura? Moltissimo... aperne di più...

News

Il Metodo di letto-scrittura “Liberamente imparo” qual è il terreno di ricerca su cui si fonda?

Si può insegnare senza conoscere le Neuroscienze cognitive e la neurobiologia della letto- scrittura? Se vuoi avere una risposta clicca qui...

News

Quando è bene insegnare il corsivo

Un lungo e annoso dibattito crea opinioni contrastanti sull'uso del corsivo e il suo insegnamento nella scuola di base.

News

Innovazione didattica e inclusione

L'interessante articolo in italiano che vi propongo, indirizza le scelte innovative verso le informazioni che provengono dalla neurodidattica.

News

Aumento della dislessia in Italia

Mi sento spesso dire che ormai le certificazioni vanno via come il pane, con un sottile sottinteso che la maggior parte di queste siano false o, per lo meno, inattendibili.

News

Il ruolo della Scuola dell’infanzia

Questo studio dà indicazioni molto importanti e interessanti sulla necessità di stimolare - durante la Scuola dell'infanzia a partire dalla sezione 4 anni, attraverso attività mirate, specifiche, intenzionali e organizzate - le abilità che sono alla base delle capacità della lettura, quelli che vengono definiti i prerequisiti della lettura.

News

Emozioni e didattica

Questo articolo è stato creato sulla base di  di studi scientifici su come le emozioni influenzano l’apprendimento. Dopo una spiegazione di quelle che sono le basi cerebrali delle emozioni e su come queste siano collegate a livello del cervello all'apprendimento, gli autori dell'articolo si interessano di studiare quali risultati  possono avere le conoscenze sul funzionamento cerebrale, sulle scelte didattiche.

News

Come imparare a leggere

Moltissimi studi scientifici, che utilizzano la risonanza magnetica funzionale (fMRI) come strumento d’indagine, hanno dimostrato che il sistema percettivo-motorio si collega solo quando gli individui imparano attraverso le azioni che essi stessi compiono, mentre ciò non avviene quando guardano compiere un’azione o la sentono descrivere.

News

Come sviluppare le abilità di lettura

Il termine Emergent Reading rientra nel concetto di Emergent Literacy e indica come lo sviluppo delle abilità di lettura cominci nei bambini ancor prima della scolarizzazione. A dispetto di quanto si pensi, quindi, lo sviluppo di tali abilità non è un compito esclusivo della Scuola Primaria.

News

Come funziona il cervello quando apprende

I nativi digitali sono i giovani nati durante o dopo l’introduzione delle tecnologie digitali e che, grazie ad una continua interazione con esse, già dalla prima infanzia, le usano con grande dimestichezza; al tempo stesso ne subiscono gli influssi a livello della organizzazione cerebrale, così come dimostrato da moltissimi e recenti studi.

News

Metodo d’insegnamento per nativi digitali

I nativi digitali sono i giovani nati durante o dopo l’introduzione delle tecnologie digitali e che, grazie ad una continua interazione con esse, già dalla prima infanzia, le usano con grande dimestichezza; al tempo stesso ne subiscono gli influssi a livello della organizzazione cerebrale, così come dimostrato da moltissimi e recenti studi.

News

Metodo d’insegnamento per stranieri e bilingue

Dai dati di progetto i bambini stranieri, di nazionalità e lingua diversa con funzioni intellettive nella norma, imparano a leggere e scrivere come i compagni italiani anche se all’inizio dell’anno non conoscono l’italiano e in famiglia parlano la lingua d’origine.

News

Metodo Liberamente imparo e DSA

No, il funzionamento neurobiologico che dà origine ai DSA non può essere cambiato dall’azione didattica, ma essa può essere funzionale alla compensazione delle difficoltà che esso origina, nell’apprendimento dei simboli e nel loro uso in attività di letto-scrittura e calcolo.

News

Scienze Cognitive e Educazione

È possibile collegare le Scienze Cognitive all’Educazione?        Questa è la domanda sulla quale si basa la ricerca scientifica che sostiene il testo scientifico Processo di lettura. Tra cognizione ed educazione.

News

Un metodo per tutti

Il Metodo Liberamente imparo è un metodo d’insegnamento della letto-scrittura e del calcolo che nasce per la classe prima della Scuola Primaria, per l’apprendimento delle abilità di base, e per le sezioni di Scuola dell’Infanzia in funzione della strutturazione dei prerequisiti necessari quali basi fondanti per l’apprendimento di tali abilità.

News

Il metodo liberamente imparo

Il metodo ha le sue basi teoriche nel movimento scientifico contemporaneo che ricerca i possibili collegamenti tra le neuroscienze e l’educazione e che ha come fine di sviluppare metodi d’insegnamento supportati dalla conoscenza  della  mente  e  del cervello.

News

La corrispondenza grafema-fonema

La corrispondenza grafema- fonema: competenza base per l’acquisizione della letto-scrittura e predittivo di difficoltà di apprendimento.

News

Genetica ambientale

Un nuovo articolo (Kilpatrick,2018) afferma che quando i bambini ricevono istruzioni sistematiche ed esplicite sulla consapevolezza fonetica e fonemica, durante la scuola dell'infanzia e nella prima classe di scuola primaria, la percentuale di lettori con difficoltà di lettura si riduce drasticamente.

News

Leggere il corsivo

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che per leggere il corsivo, il cervello usa in prevalenza aree riunite in un network dell’emisfero destro (Jobard et al. 2003; Reinke et al., 2008).

News

Consapevolezza sintattica

Il recentissimo studio, riportato in nota bibliografica, ha evidenziato come sia stato possibile rilevare un’associazione - nella qualità delle performance di lettura delle parole di bambini di 8 anni - tra compiti di consapevolezza sintattica e la facilitazione del contesto.